LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo che consente di condurre i partecipanti a “costruire con le proprie mani” un modello tridimensionale del proprio “problema”, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale. Attraverso la condivisione delle “storie organizzative” attribuite al modello, viene costruito un panorama collettivo. LSP innesca un processo collaborativo a prescindere dal ruolo e dalle competenze dei partecipanti, favorendo l’emergere di idee innovative, connessioni inedite e stimolando la creatività. Si tratta, infatti, di un metodo “senza contenuto” e la declinazione del workshop, con le finalità che saranno raggiunte, sono frutto dell’accordo condiviso con il cliente.
LSP: Usare i Lego in azienda? Lego® Serious Play® è un metodo che consente di condurre i partecipanti a “costruire con le proprie mani” un modello tridimensionale del proprio “problema”, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale. Attraverso la condivisione delle “storie organizzative” attribuite al modello, viene costruito un panorama collettivo. Attraverso LSP si innesca un processo collaborativo a prescindere dal ruolo e dalle competenze dei partecipanti favorendo l’emergere di idee innovative, connessioni inedite e stimolando la creatività. I workshop LSP possono essere applicati ad una grande eterogeneità di processi che dipendono dalle caratteristiche del consulente e dalla “domanda” del committente. Si tratta, infatti, di un metodo “senza contenuto” e la declinazione del workshop, con le finalità che saranno raggiunte, sono frutto dell’accordo ex ante. A titolo, quindi, meramente esemplificativo sintetizzo alcuni dei processi a cui è possibile applicare LSP :
- Evoluzione e condivisione dell’identità e della vision aziendale
- Sviluppo di modelli di business
- Esplorazione di scenari aziendali futuri
- Costruzione dei team di lavoro
- Gestione del cambiamento
LSP è stato utilizzato nel mondo da molte società, enti, istituzioni, tra le quali Daimler Chrysler, Roche Pharmaceutical, SABMiller, Tupperware, Nokia e Orange.
Crediamo che il metodo Lego© Serious Play® possa rappresentare una grande opportunità per le aziende e i manager per ri-narrare se stessi e le loro identità aziendali. Dalle esperienze realizzate finora ho ricevuto diversi feedback interessanti che riguardano le potenzialità di introspezione a vantaggio del business e quanto possa essere forte la connessione fra LSP e storytelling (Storytelling and Lego Bricks: il video del talk realizzato al TEDxAssisi).